ionicons-v5-n Via Basalghelle, 30, 31040 Mansuè TV
trattamento fitosanitario su piante da frutto

Bonifiche e trattamenti

Recupero di aree verdi dismesse e trattamenti antiparassitari

A Treviso, Conegliano e tutta la bassa pianura fino a Pordenone, la nostra azienda Ongaro L’Arte del Giardino si è contraddistinta per professionalità e versatilità. Fra i nostri servizi, dunque, non potevano mancare le bonifiche ambientali e i trattamenti fitosanitari. Le prime, ossia il recupero delle aree dismesse o dei terreni incolti, sono attività connesse alla protezione dell’ecosistema: in mancanza di cure viene intaccata la qualità del terreno e delle acque. Il nostro intervento protegge la vegetazione, garantendo la rigenerazione ambientale, e assicura la piena vivibilità dell’area. Per ciò che riguarda i secondi, i trattamenti fitosanitari, il nostro personale è in possesso dell’abilitazione all’uso di questi prodotti ed è costantemente aggiornato sulle attività antiparassitarie, di disinfestazione sulle piante oltre a trattamenti professionali di disinfestazione delle zanzare.

Trattamenti fitosanitari: i nemici delle piante

  • Antracnosi, o anche detta Colletotrico: funghi che penetrano nelle piante “approfittando” delle ferite, dovute alla caduta delle foglie o agli agenti atmosferici. La malattia resiste all’inverno e si manifesta nuovamente sia nei germogli, che si seccano prematuramente, sia sui rami o sul fogliame persistente. Si cura con trattamenti a base di rame tra ottobre e marzo, ogni 15 giorni.
  • Rogna dell’Oleandro: escrescenze e deformazioni possono colpire le foglie di questa bellissima pianta ornamentale, dai fiori bianchi, rosa e rossi. Trattamenti a base di sali di rame, realizzati ogni 15/20 giorni, tra marzo e ottobre, rinforzano la pianta e l’aiutano a prevenire questa malattia.
  • Punteruolo del Salice e del Pioppo: un tarlo che crea gallerie ad anello nel fusto delle piante, che manifestano dei rigonfiamenti esternamente, l’insetto colpisce soprattutto le giovani piante. Un trattamento a metà marzo con Trichlorphon o Chlorpiriphos-methil, da ripetere dopo un mese.
  • Bolla del Pesco: provoca la comparsa di bolle sulle foglie del pesco nel periodo primaverile e può compromettere tutta la pianta, anche in modo definitivo. Nei mesi di novembre, febbraio e anche dopo il periodo di fioritura, si procede con il trattamento a base di Dodina, Thiram o Ziram.
  • Cicloconio e Cercospora dell’Olivo: funghi che causano la perdita delle foglie nell’ulivo, particolarmente soggetto a questa infezione fungina, nelle zone più umide. Febbraio-marzo e settembre-ottobre sono i periodi in cui è necessario trattare preventivamente l’ulivo con Sali di rame.
  • Malattie del legno: possono colpire le piante potate d’inverno, per questo è necessario eseguire un trattamento sulla potatura con una soluzione di Vinavil al 50%, Ossiclururo di rame al 10% e Acqua il 40%; o una soluzione a base di Tifanate-metil, o Sali di Rame. Per le piante più sensibili e delicate è opportuno realizzare la potatura tra aprile e maggio, per evitare l’attacco della malattia.

Servizi per la casa e per il verde a 360°: tutto ciò che ti serve

Ongaro L’arte del Giardino nasce come impresa edile e ancora opera nella manutenzione di tetti e grondaie, ripristino rivestimenti e pavimentazioni in pietra. Tuttavia la nostra azienda ha il cuore verde, per cui ci siamo specializzati nell’architettura e manutenzione del verde con la progettazione e realizzazione di giardini in diversi stili (all’italiana, all’inglese, alla giapponese), aree verdi con piscina, aiuole e fontane, potature decorative o potature di alberi ad alto fusto, instillazione di impianti di irrigazione e, naturalmente, trattamenti fitosanitari. Siamo a tua disposizione con soluzioni pratiche e convenienti per le famiglie e di alto profilo per aziende, uffici, centri commerciali, enti pubblici.

Per il verde e per la casa, fidati: c'è Ongaro!

Contatta gli esperti di Ongaro l'Arte del Giardino: abbiamo la soluzione che stavi cercando da tempo!

ionicons-v5_logos
ionicons-v5-g